Online il secondo Rapporto COI sulla c.d. rotta balcanica: il Rapporto sulla Slovenia

Nel corso dell’a.a. 2020/2021 le studentesse e gli studenti delle Cliniche legali International Protection of Human Rights dell’Università Roma Tre e Coesione e diritto dell’Università di Catania hanno lavorato assieme con l’obiettivo di redigere tre rapporti COI sulla c.d. “rotta balcanica“: i Rapporti sulla Croazia, sulla Slovenia e sulla Bosnia.

Dopo la pubblicazione del primo dei tre rapporti, il Rapporto COI sulla Croazia (e Annesso), pubblichiamo oggi il Rapporto COI Slovenia (27 dicembre 2021). Il rapporto offre informazioni pubbliche, oggettive, verificabili e recenti sulla gestione delle frontiere in Slovenia, sulla libertà dei media e sulla condizione delle ONG, sull’accesso alle procedure di asilo e sul sistema sloveno di accoglienza. Le questioni concernenti i migranti vulnerabili e la tratta di esseri umani saranno trattate in un secondo rapporto con focus tematico, in fase di elaborazione.