Clinica legale International Protection of Human Rights

Già Clinica legale Human Rights and Refugee Law (a.a. 2017-2018/2018-2019)

La Clinica legale International Protection of Human Rights (Protezione internazionale dei diritti umani) è attiva presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre dall’a.a. 2017/2018, sotto la supervisione della dott.ssa Alice Riccardi.

Il primo progetto di cui la Clinica si occupa riguarda l’elaborazione e pubblicazione ad accesso free su questo sito dei c.d. rapporti Country of Origin Information (COI). Tale progetto è stato affidato alla Clinica dal Tribunale di Roma con l’obiettivo di supportare i magistrati della XVIII Sezione Specializzata Civile con riguardo alle controversie in materia di riconoscimento della protezione internazionale. La pubblicazione online delle COI permette inoltre di raggiungere un’utenza più ampia, che include magistrati, avvocati, ricercatori, enti pubblici, organizzazioni non governative e finanche migranti richiedenti il riconoscimento della protezione internazionale.

Gli studenti e le studentesse del Dipartimento di Giurisprudenza che per l’a.a. 2020/2021 hanno partecipato alle attività della Clinica legale in International Protection of Human Rights – costituendone il motore e impegnandosi nonostante le difficoltà del lavoro a distanza – sono: Nicole Borsetti, Corinna Canale, Chiara Falcolini, Martina Favale, Benedetta Gambucci, Antonio Liberati, Adriana Piccolo, Clara Schoepf e Maria Vornic.

Gli studenti e le studentesse del Dipartimento di Giurisprudenza che per l’a.a. 2019/2020 hanno partecipato alle attività della Clinica legale in International Protection of Human Rights  sono: Federica Borlizzi, Ginevra Marchesi, Hamish Christopher Eoin Hamilton, Max Johnson, Dante Giovanni Tomei e Beko Wood.

Gli studenti e le studentesse del Dipartimento di Giurisprudenza che per l’a.a. 2018/2019 hanno partecipato alle attività della Clinica legale Human Rights and Refugee Law sono: Gabriella Bizzocchi, Ilaria Capossela, Giacomo Ciarniello, Domiziana Foti, Giulia Gasser, Ginevra Maccarrone e Sara Marelli, con il supporto di Claudia Langianese.

Le studentesse del Dipartimento di Giurisprudenza che per l’a.a. 2017/2018 hanno partecipato alle attività della Clinica legale Human Rights and Refugee Law sono: Anne-Lea Berger, Clara Delarue, Francesca De Rosa, Arianna Di Maulo, Maria Cristina Di Mauro, Claudia Langianese, Adriana Macchia e Camilla Peraldo Neja.