Clinica legale Human Rights and Refugee Law

La Clinica legale Human Rights and Refugee Law è attiva presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre dall’a.a. 2017/2018, sotto la supervisione del Prof. Mirko Sossai e della dott.ssa Alice Riccardi.

Il primo progetto di cui la Clinica si occupa riguarda l’elaborazione e pubblicazione ad accesso free su questo sito dei c.d. rapporti Country of Origin Information (COI). Tale progetto è stato affidato alla Clinica dal Tribunale di Roma con l’obiettivo di supportare i magistrati della XVIII Sezione Specializzata Civile con riguardo alle controversie in materia di riconoscimento della protezione internazionale. La pubblicazione online delle COI permette inoltre di raggiungere un’utenza più ampia, che include magistrati, avvocati, ricercatori, enti pubblici, organizzazioni non governative e finanche migranti richiedenti il riconoscimento della protezione internazionale.

Gli studenti e le studentesse del Dipartimento di Giurisprudenza che per l’a.a. 2018/2019 partecipano alle attività della Clinica legale Human Rights and Refugee Law – costituendone il motore – sono: Gabriella Bizzocchi, Ilaria Capossela, Giacomo Ciarniello, Domiziana Foti, Giulia Gasser, Ginevra Maccarrone e Sara Marelli, con il supporto di Claudia Langianese.

Le studentesse del Dipartimento di Giurisprudenza che per l’a.a. 2017/2018 hanno partecipato alle attività della Clinica legale Human Rights and Refugee Law sono: Anne-Lea Berger, Clara Delarue, Francesca De Rosa, Arianna Di Maulo, Maria Cristina Di Mauro, Claudia Langianese, Adriana Macchia e Camilla Peraldo Neja.